Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite
“Third Paradise DMZ: Memories to Rebuild the Future”: il simbolo trinamico diventa installazione permanente tra le due Coree
L’installazione partecipativa "Third Paradise DMZ: Memories to Rebuild the Future", realizzata presso Camp Greaves nella Civilian Controlled Zone tra Corea del Sud e Corea del Nord, diventerà un’opera permanente a partire dal 22 dicembre 2025. Il progetto, promosso da Cittadellarte e dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, e curato da Valentina Buzzi e Soik Jung, ha coinvolto 31 organizzazioni civiche coreane attive sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’intero percorso è raccontato nel documentario ufficiale diretto da Won-tae Seo, disponibile sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura di Seoul.
Tra le tappe più significative del percorso internazionale del Terzo Paradiso nel 2025, Seoul rappresenta un passaggio cardine. È qui che il progetto Third Paradise DMZ – The Art of Demopraxy in Korea ha assunto una forma concreta e profondamente simbolica, destinata ora a diventare installazione permanente.
L’iniziativa si è svolta presso Camp Greaves, ex base militare statunitense situata a Paju, oggi riconvertita in centro educativo e culturale e gestita dall’Ufficio del Turismo di Gyeonggi-do. Il sito si colloca all’interno della CCZ – Civilian Controlled Zone, in prossimità della zona demilitarizzata che separa Corea del Sud e Corea del Nord: un territorio segnato storicamente dalla divisione, trasformato in spazio di riflessione, partecipazione e immaginazione del futuro.
Il progetto, realizzato da Cittadellarte in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Seoul e curato da Valentina Buzzi e Soik Jung, ha coinvolto 31 organizzazioni civiche coreane attive sui temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Da questo processo condiviso è nata l’opera partecipativa Third Paradise DMZ: Memories to Rebuild the Future, che è stata esposta negli scorsi mesi autunnali.
Il prossimo 22 dicembre 2025, una versione dell’opera verrà installata in forma permanente: un segno tangibile di dialogo, collaborazione e rigenerazione, capace di radicarsi in un luogo emblematico della storia contemporanea e di proiettare nuovi significati verso il futuro.
A documentare questo percorso è il cortometraggio ufficiale Third Paradise DMZ, prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul e diretto dal regista Won-tae Seo. Il film restituisce immagini, testimonianze e frammenti di un processo artistico e sociale che trasforma un confine in un ponte, dando voce ai soggetti coinvolti e al contesto che ha accolto l’opera.
Il documentario è visibile sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura di Seoul e sarà inoltre proiettato il 20 e 21 dicembre a Cittadellarte in occasione del Rebirth Day, confermando il legame tra il percorso coreano e la visione globale del Terzo Paradiso.
Un progetto che, dalla temporaneità dell’evento, evolve in presenza stabile, riaffermando il ruolo dell’arte come strumento di Demopraxia, responsabilità condivisa e trasformazione dei luoghi e delle comunità.