Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite

"Unity of Sports for Preventive Peace", a Roma la presentazione del nuovo libro di Pistoletto e D'Amico
L'8 settembre, alle ore 18 presso Largo Ascianghi della capitale, verrà messo in luce il volume in cui lo sport è raccontato come uno strumento autentico di pace, capace di favorire scambi, relazioni e armonia tra i popoli, offrendo un’alternativa alla guerra attraverso la competizione leale e il rispetto reciproco. L'iniziativa a ingresso libero, moderata dal coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi, è proposta da Fondazione Relazionésimo ETS in collaborazione con Cittadellarte.
La Fondazione Relazionésimo ETS in collaborazione con Fondazione Pistoletto, presenta, all’interno della mostra La Proporzione Aurea al WeGil di Roma (Largo Ascianghi 5), l’evento Unity of Sports for Preventive Peace. Questo momento di dialogo e riflessione, che si terrà lunedì prossimo alle 18, si pone come prosecuzione ideale del progetto culturale della mostra, che esplora il rapporto tra arte, scienza, spiritualità e bellezza attraverso opere di artisti di diverse generazioni, tra cui spicca il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
L’incontro ruoterà attorno al recente volume - intitolato proprio Unity of Sports for Preventive Peace - del maestro candidato al Nobel per la Pace 2025, e Fortunato d’Amico. Lo sport, nel libro, è raccontato come uno strumento autentico di pace, capace di favorire scambi, relazioni e armonia tra i popoli, offrendo un’alternativa alla guerra attraverso la competizione leale e il rispetto reciproco. Il progetto, di cui l'opera è parte integrante, è promosso da Cittadellarte e fondato su una rete di nodi attivi che connettono individui, discipline sportive e territori, diffusori di una cultura di pace vissuta concretamente. Nello sport, come spiega Pistoletto, la competizione non porta all’eliminazione dell’avversario bensì al progresso comune e al rafforzamento delle relazioni umane.
L’evento a ingresso libero, moderato dal coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi, vedrà la partecipazione delle seguenti figure: Ketty Panni, presidente della Fondazione Relazionésimo ETS; Fortunato d’Amico, curatore artistico e co-autore del volume; Simona Mazzitelli Leenders, curatrice e project manager di Art with Social Impact; Juri Stara, ex segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP); Francesca Pellicci, responsabile relazioni esterne di Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea OdV.
"'La Proporzione Aurea', visitabile fino al 18 settembre a WeGil (tutti i giorni, dalle 10 alle 19, ingresso gratuito), offre uno sfondo ideale - spiegano gli organizzatori - per questa iniziativa, in quanto i suoi contenuti e le opere esposte approfondiscono l’idea della bellezza come principio unificante e generativo, facendo eco al messaggio di pace e unità veicolato dallo sport nell’incontro".
