Biella Città Arcipelago
Come parteciperemo alla rigenerazione del nostro territorio?

Come parteciperemo alla rigenerazione del nostro territorio?
Biella Città Arcipelago è un laboratorio collaborativo di pianificazione e sviluppo territoriale orientato alla prosperità e alla creatività sostenibili del territorio biellese, che si innesta e si fonde con il percorso e le progettualità di Biella Città Creativa UNESCO.
Biella Città Arcipelago nasce come metafora e modo di leggere il territorio, per diventare progetto nel 2019 con l’obiettivo di avviare un percorso di cooperazione tra soggetti dei diversi strati del tessuto sociale biellese, con costante riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La prima fase di Arcipelago, sviluppata e finanziata dal 2019 al 2023 da Cittadellarte con il sostegno di Fondazione Biellezza e Fondazione CRB, ha portato alla mappatura di 118 realtà del Biellese, a una mostra permanente a loro dedicata e all’avvio di tavoli di co-progettazione su temi quali educazione, alimentazione, turismo, energia e acqua, alcuni dei quali tuttora attivi e cresciuti, o che hanno sviluppato progettualità specifiche.
L’obiettivo generale è di mettere a sistema un modello organizzativo inclusivo che valorizzi le organizzazioni e le esperienze fatte nell’ambito dello sviluppo sostenibile del Biellese rispecchiando l’idea dell’Arcipelago, in cui ciascuna isola con le proprie specificità è connessa a tutte le altre. Le isole sono quindi rappresentate non soltanto dalle agglomerazioni urbane dei 74 comuni, ma anche dai temi che emergono come collante tra diversi enti e organizzazioni che operano nel Biellese e che vanno nella direzione di rispondere ai bisogni della popolazione in un percorso partecipativo e coerente con il territorio.
Il progetto si apre oggi alle principali organizzazioni pubbliche e private della provincia per realizzare insieme un programma di azioni concrete finalizzato alla rigenerazione del Biellese e per diventare un modello di cura condivisa del territorio inteso come bene comune. Biella Città Arcipelago ha quindi vocazione ad accogliere, integrare, mettere in rete e promuovere attività e pratiche che rispondono ai bisogni della popolazione in un percorso partecipato e coerente con il territorio. Amministrazioni, associazioni, fondazioni, imprese, scuole e sindacati sono invitati a partecipare a questo percorso di riflessione condivisa, portando le proprie esperienze e idee.