Cosa possiamo
aiutarti a trovare?
Ricerche suggerite
"Demopratiche": è uscito il libro dedicato alla seconda edizione del Rebirth Forum Roma
È ora disponibile online - per un download gratuito - il volume "Demopratiche. Rebirth Forum Roma – Seconda edizione", pubblicazione che raccoglie riflessioni, documenti e contributi emersi dalla seconda edizione del forum svoltasi nella capitale dal 3 al 7 maggio 2025. Tra i contributi presenti figurano testi di Paolo Naldini, Francesco Saverio Teruzzi, Giorgio de Finis, Alice Buzzone, Andrew Percy e un’intervista a Michelangelo Pistoletto, che approfondisce il ruolo dell’arte come pratica sociale capace di attivare trasformazioni concrete nei territori.
"Ogni città, paese o metropoli, è invitato a farsi culla e teatro di una fase in cui le persone, unite nelle comunità di pratica come governi, possano effettivamente raggiungere la promessa della democrazia, cioè del governo del popolo che governa se stesso". Con questa citazione, riportata nella copertina del libro Demopratiche. Rebirth Forum Roma – Seconda edizione, vengono annunciati ed emergono i temi chiave del volume, pubblicato nella collana Riflessioni del Museo delle periferie e realizzato in collaborazione con Cittadellarte e l’Ordine degli Architetti di Roma. Il libro racchiude, in poco meno di 100 pagine, quanto emerso, approfondimenti e riflessioni sul Rebirth Forum Roma, tenutosi dal 3 al 7 maggio 2025 alla Casa dell’Architettura (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo e in una nostra precedente intervista - presente anche nel volume - a Giorgio de Finis, direttore artistico del Museo delle periferie e direttore artistico di IPER Festival). Si è trattato di un evento che ha visto realtà e protagonisti da diversi ambiti – oltre un centinaio i partecipanti – confrontarsi a partire dalle molte sfide che interessano la Capitale.
Il progetto editoriale, curato da Giorgio de Finis e pubblicato da Bordeaux edizioni, rende accessibili le riflessioni e le proposte elaborate nell’ambito dell'Opera demopratica: il lavoro documenta il Forum come dispositivo artistico, civico e politico fondato sulla responsabilità e sull’intelligenza collettiva, in linea con la visione dell’Arte della Demopraxia e con il percorso verso lo Statodellarte. Tra i contributi presenti figurano testi del direttore di Cittadellarte Paolo Naldini, del coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi, della consigliera dell’Ordine degli architetti PPC di Roma e Provincia e direttrice del Festival dell’Architettura di Roma Alice Buzzone, del vicepresidente del Social Prosperity Network presso l’Institute for Global Prosperity (IGP) Andrew Percy e un’intervista a Michelangelo Pistoletto, che mette in luce il ruolo dell’arte come pratica sociale capace di attivare trasformazioni concrete nei territori.
La pubblicazione include inoltre il documento di restituzione del Forum e il Manifesto di rinascita urbana, che sintetizza visioni e proposte emerse dai dieci tavoli di lavoro dedicati ai temi dell’abitare, dell’ambiente, della partecipazione, dell’educazione, delle periferie e della giustizia sociale. Il volume è scaricabile gratuitamente online, con l’obiettivo di condividere pubblicamente contenuti e prospettive sviluppati durante l'iniziativa e di sostenere la continuità dei cantieri demopratici attivati a livello locale e internazionale.