Terzo Paradiso
Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa giardino protetto. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita.

Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa giardino protetto. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita.
Il Terzo Paradiso è la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello naturale in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo paradiso è quello artificiale che ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado e consunzione del mondo naturale. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.
Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale. Cittadellarte è sede mondiale permanente del Terzo Paradiso, progetto lanciato pubblicamente nel 2003, in occasione della laurea honoris causa in Scienze Politiche conferita a Michelangelo Pistoletto dall’Università di Torino.
Il Terzo Paradiso è la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.
Il simbolo del Terzo Paradiso, appare come riconfigurazione del segno matematico dell’infinito ed è composto da tre cerchi consecutivi. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e antinomie, tra cui natura e artificio. Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.
Il Terzo Paradiso è il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. A tale fine occorre innanzi tutto riformare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune.
Cittadellarte e Pistoletto portano il simbolo del Terzo Paradiso a reincarnarsi in centinaia di installazioni prodotte dalle comunità di tutto il mondo e dalle 250 Ambasciate Rebirth/Terzo Paradiso che, ad oggi, si contano. La rete creata da Cittadellarte include attualmente 128 soggetti federati, gli eventi realizzati da questa rete sono migliaia e più di 2,5 milioni le persone coinvolte. Le attività della rete sono comunicate e riconosciute dalle istituzioni locali che considerano le Ambasciate Rebirth/Terzo Paradiso dei soggetti interlocutori per lo sviluppo di attività culturali, di inclusione sociale e del territorio. Cittadellarte coordina le attività di progetto e collabora con ogni Ambasciata.